Qualità e sicurezza in ogni trattamento
I protocolli che garantiscono la tua serenità in ogni visita
Lo Studio adotta protocolli rigorosi di sterilizzazione e procedure di controllo costanti, sia sulle attrezzature che sulle autoclavi, per assicurare la massima igiene e sicurezza in ogni trattamento. Questi standard sono pensati per offrire ai nostri pazienti un ambiente sicuro e affidabile, dove la qualità delle cure è sempre al primo posto.
Questo Studio Dentistico ha stipulato un contratto con un'azienda autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali eo pericolosi, in accordo con il D.L. 22/97.
In accordo con D.L. 230/95 e il D.L. 187/00, lo Studio Dentistico Nuti rispetta gli obblighi di radioprotezione, ovvero di sorveglianza fisica e di controllo di qualità, connessi alla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche.
L'utilizzo di lastrine radiografiche ai fosfori (vistascan DÜRR)ci permette di mantenere le esposizioni alle radiazioni ionizzanti a livelli estremamente più ridotti rispetto a quelli indispensabili per l'esecuzione delle radiografie tradizionali, con maggiori garanzie di sicurezza e una minor esposizione dei pazienti agli effetti negativi derivanti dalle radiazioni ionizzanti.
Questo Studio Dentistico rispetta gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo qualità) derivanti dalla detenzione e uso di apparecchiature radiologiche. In particolare l'uso di sensori digitali ci consente di mantenere le esposizioni alle radiazioni ionizzanti a livelli estremamente più bassi di quelli necessari per l'esecuzione delle radiografie tradizionali, con maggiori garanzie di sicurezza.
Nel rispetto del D.L. 626/64, lo Studio Dentistico Nuti lavora ed opera tutelando le norme vigenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Lo Studio Dentistico Nuti si avvale di un impianto elettrico che soddisfa i requisiti di legge (Legge 46/90 - norme CEI 64/4) a cui devono adeguarsi tutti gli ambulatori medici rientranti nella tipologia A.
La verifica dell'impianto elettrico viene effettuata ogni due anni in accordo con la prassi legislativa.
Nello Studio Dentistico Nuti sono presenti tutti i farmaci e le attrezzature indispensabili per far fronte a qualsiasi eventuale emergenza medica e sanitaria, che possa presentarsi.
Vengono rispettate le normative previste dal Dlgs. 196 del 30 Giugno 2003 e successivi.
L'esigenza di tutelare i pazienti dall'insorgere di eventuali infezioni crociate, ossia trasmissibili per interposizione di un passaggio attraverso lo studio - da paziente a paziente od all'operatore stesso -, ha spinto lo Studio Dentistico Nuti a trasferire all'interno dei nostri laboratori metodiche di controllo e tecniche di decontaminazione derivanti dall'esperienza maturata negli anni in sala operatoria.
Ogni zona dello Studiio è identificata con un grado di rischio variabile, che può essere basso, medio o alto a seconda delle possibilità di contaminazione che in esse può aver luogo. Ciascuna di esse, dalla sala d'attesa alla sala di sterilizzazione, alla sala operativa, rientra in una scala ascendente di gravità.
Lo Studio Dentistico Nuti è dotato di una sala di sterilizzazione.
L'igiene è una delle componenti cui lo Studio Dentistico Nuti pone maggiore attenzione. Il nostro studio segue un rigido e severo controllo per ciò che concerne il mantenimento dell'asepsi di tutti gli ambienti e delle superfici così come dello strumentario.
Ove possibile lo Studio Dentistico Nuti si avvale di materiali monouso. Tutti gli altri strumenti impiegati all'interno dello studio e dei laboratori vengono sterilizzati con le seguenti procedure:
- Lavaggio con disinfettanti di alto livello nella vaschetta ad ultrasuoni;
- Decontaminazione degli strumenti, immersi immediatamente dopo l'utilizzo in potenti liquidi disinfettanti, germicidi, sporicidi efficaci contro i virus dell'Epatite e dell'HIV;
- Asciugatura e confezionamento in buste sigillate termicamente. Le buste non vengono più aperte fino all'utilizzo dello strumento sul paziente;
- Sterilizzazione in autoclave a vapore di classe B 1 134 gradi per 20 minuti. Il processo di sterilizzazione viene monitorato, in ogni ciclo, con un procedimento speciale, il Test di Bowie Dick, cui compito è quello di verificare, mediante vapore, l’avvenuta sterilizzazione al termine del ciclo specifico. Gli strumenti vengono portati a 135° sotto vuoto per 20 minuti. Il vuoto garantisce che non ci siano zone di maggior pressione e differenze di calore all'interno della cella. Segue poi un controllo settimanale effettuato tramite un test, detto Helix test, che rileva i difetti di funzionamento ed esclude la presenza di bolle d’aria, con controlli mensili che simulano la penetrazione del vapore nei corpi cavi e porosi e con verifiche trimestrali tramite la prova biologica dell’avvenuta sterilizzazione.
Lo studio è munito di una sala attrezzata ed adibita esclusivamente alla sterilizzazione, in cui operano DUE sterilizzatrici autoclave di tipo ospedaliero ed un’imbustatrice-sigillatrice che garantisce il mantenimento della sterilità degli strumenti nel tempo.
Lo Studio Dentistico Nuti ha conseguito l'autorizzazione sanitaria per le strutture sanitarie dalla ASL di competenza e dal Comune.